Scegli la tua stagionatura
L’importanza del tempo
La stagionatura minima è infatti di 12 mesi, la più lunga tra tutti i formaggi Dop, ed è solo a quel punto che si potrà dire se ogni singola forma potrà conservare il nome che le è stato impresso all’origine e continuare così l’invecchiamento fino a 24, 36, 40 mesi e oltre.
Parmigiano Reggiano 12 mesi (delicato)
12 mesi sono la stagionatura minima perché possa essere denominato Parmigiano Reggiano. A questa età, è ancora molto giovane, e non ha ancora sviluppato pienamente tutte le sue potenzialità, che troveremo invece nelle stagionature più avanzate. La pasta è ancora abbastanza tenera, assaporandolo si possiamo notare sentori delicati di latte fresco, yogurt, burro, accompagnati da note vegetali di erba e verdura lessa e da un sapore dolce e acidulo. Il colore è giallo paglierino molto molto chiaro.
Parmigiano Reggiano 18 mesi (delicato)
Il Parmigiano Reggiano 18 mesi ha un colore giallo paglierino chiaro, una struttura non troppo granulosa ed una buona compattezza. Si ritrova il gusto dello yogurt e una nota di verdura lessa e a volte fiori e frutta, risultando dolce e acido allo stesso tempo. Ha al gusto una base lattica piuttosto accentuata, presenta una granulosità e una friabilità già apprezzabili. La pasta è ancora morbida, si cominciano a sentire gli aromi che lo contraddistinguono e si cominciano a notare piccoli cristalli di tirosina.
Parmigiano Reggiano 24 mesi (armonico)
Il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi è la scelta ideale per apprezzare il sapore e il profumo del vero formaggio naturale e artigianale. Accanto al sapore del latte e del burro, la media stagionatura rivela note di burro fuso e di frutta fresca (banana e ananas), con cenni di agrumi, di frutta secca e di spezie, noce moscata in particolare. Il Parmigiano Reggiano 24 mesi è friabile, granuloso e solubile. Al palato è dolce e saporito, sempre delicato, mai piccante.Il colore è giallo paglierino. La pasta rivela la presenza di puntini bianchi: sono i cristalli di tirosina, l’aminoacido generato dalla digestione delle proteine in fase di stagionatura, segno inconfondibile dell’elevata digeribilità del formaggio.
Parmigiano Reggiano 30 mesi (aromatico)
Il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 30 mesi è la varietà più ricca di elementi nutritivi. Al palato è asciutto, friabile, granuloso. Il sapore è deciso, caratteristico e il bouquet di aromi è decisamente complesso: dominano le note delle spezie e della frutta secca.
Il colore è giallo paglierino, leggermente più intenso rispetto alle stagionature inferiori. La pasta rivela la presenza di puntini bianchi: sono i cristalli di tirosina, l’aminoacido generato dalla digestione delle proteine in fase di stagionatura, segno inconfondibile dell’elevata digeribilità del formaggio.
Parmigiano Reggiano 40 mesi (intenso)
Parmigiano Reggiano 60 mesi (speciale)
Il Parmigiano Reggiano 60 mesi è caratterizzato da una struttura compatta e friabile, colore giallo paglierino molto intenso, quasi ambrato, odore intenso di tostato con note tipiche di cuoio, funghi secchi e affumicato e un gusto persistente.